giovedì 16 febbraio 2012



Grande festa del Risparmio Energetico il 17 febbraio 2012



Anche la nostra associazione ha aderito alla campagna  M’illumino di Meno, la celebre campagna radiofonica sul Risparmio Energetico, lanciata da Caterpillar, Radio2,  che spegne quest'anno la sua ottava candelina e dopo aver contribuito a chiudere le  luci, in modo simbolico,  in Italia e a mezza Europa,   nel 2012 vuole raddoppiare: il racconto delle buone pratiche di consumo sostenibile potrà infatti essere raccontato per radio oltre alla tradizionale fascia tra le 18 e le 19.30, anche sul nuovo spazio alle 6 del mattino, presidiato a CaterpillarAM. Il risparmio energetico dalla mattina alla sera. La trasmissione di Radio2 e be equal. 
Ideeinmovimento vi invita a concentrare in un’intera giornata tutte le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi e di risparmio energetico, sperimentando in prima persona le buone pratiche di:

-riduzione degli sprechi;
-produzione di energia pulita;
-mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi);
-riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).

Testimonial speciali di questa giornata all’insegna del risparmio energetico saranno i sindaci di tutta Italia, che sperimenteranno sulla propria pelle che cosa significa fare“economia sostenibile”mettendo in atto il maggior numero possibile di comportamenti virtuosi. A questo scopo, vi invitiamo tutti i cittadini a trasformarsi in “ambasciatori del risparmio energetico” presso le proprie amministrazioni comunali, mettendosi per un giorno dietro le loro spalle per osservare le loro azioni documentando i loro sforzi con foto e video, in veste di “tutelatori dell’impatto ambientale”. Ulteriore novità di quest’anno è il grande successo del contest M’Illum-Inno, alla ricerca dell’inno ufficiale 2012: sono pervenuti in poche settimane da tutto il Paese oltre 100 componimenti originali di ogni genere musicale e ispirati al decalogo energetico. Hanno partecipato sia professionisti che musicisti amatoriali: band, cori scolastici e performer improvvisati con un entusiasmo sorprendente. Il vincitore è risultato quello della cantautrice Naif. Tutti gli inni restano ascoltabili sul sito di Caterpillar e alcuni di questi saranno eseguiti dal vivo nel corso della Grande festa del Risparmio Energetico il 17 febbraio 2012

Nessun commento:

Posta un commento