Be Equal




Recapito telefonico: 389 9875488



E-mail: odv.beequal@gmail.com



BE EQUAL è una odv no profit, apolitica, apartitica, libera e volontaria e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale con l’obiettivo di sostenere le categorie socialmente deboli con particolare attenzione alle persone con problemi di disagio. Promuove attività legate ai principi solidaristici e mirate al coinvolgimento delle realtà sociali e culturali. Lotta contro ogni forma di sfruttamento, di ignoranza, di ingiustizia, di discriminazione e di emarginazione. Promuove ed organizza ogni forma di volontariato attivo dei cittadini, soci e non, al fine di salvaguardare e recuperare quello spirito sociale e comunitario tra di essi, anche attraverso la collaborazione con altri enti o associazioni. L'associazione è apolitica ed apartitica e si attiene ai seguenti principi: assenza del fine di lucro, democraticità della struttura, elettività, gratuità delle cariche associative, gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti, i quali svolgono la propria attività in modo personale e spontaneo. Lotta contro ogni forma di sfruttamento, di ignoranza, di ingiustizia, di discriminazione e di emarginazione. Promuove ed organizza ogni forma di volontariato attivo dei cittadini, soci e non, al fine di salvaguardare e recuperare quello spirito sociale e comunitario tra di essi, anche attraverso la collaborazione con altri enti o associazioni.
L'odv è iscritta al CSV Cosenza e il 12/06/2013 ha sottoscritto la convenzione di tirocinio curriculare con UNICAL Cosenza – Dipartimento Scienze Politiche e Sociali. 

Curriculum di Be Equal


Maggio  - Luglio 2014 - Corso di formazione in Progettazione Sociale. L'associazione Be Equal, in collaborazione con l'associazione Entropia - DAM Unical  ha organizzato e gestito i corsi diretti a donne operatrici del sociale per accrescere le loro competenze in tema di interventi socio-culturali.

Marzo 2014 - L'Odv Be Equal in collaborazione con il comune di Lappano, Ass. Cif Cosenza e la Biblioteca Nazionale Sede di Cosenza ha organizzato per la Giornata Internazionale della Donna una mostra bibliografica dal titolo "Essere Donna" e un convegno sullo stalking "Stalking: non chiamatelo amore". 

Gennaio - marzo 2014 - Corso di formazione in Progettazione Sociale. L'associazione Be Equal, in collaborazione con l'associazione Entropia - DAM Unical  ha organizzato e gestito i corsi diretti a donne operatrici del sociale per accrescere le loro competenze in tema di interventi socio-culturali.


Dicembre 2013 -   L'Odv Be Equal è partner del progetto "Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti" in collaborazione con il comune di Cosenza e ass. Artes Mundi, Ass. Fidapa Cosenza, Ass. Aca di Noè, Ass. Verde Binario con il Miai Museo interattivo di Archeologia Informatica e l'azienda Ecologia Oggi. 

Novembre 2013 – L'Odv Be Equal è partner del progetto Ti guidiamo noi con l'ass. ALT di Cosenza per l'acquisto di un'autovettura per il servizio di mobilità delle donne affette da neoplasie mammarie. Finanziato dalla Komen Italia Onlus

Ottobre 2013 Meeting di progettazione per l'elaborazione del Bando Daphne 3 in collaborazione con Be Equal e partecipanti provenienti da Egitto, Marocco, Palestina, Israele, Lettonia, Spagna, Germania, Romania, Giordania e Francia.

Giugno - Luglio 2013 comune di San Giovanni in Fiore
Corso di formazione in Progettazione Sociale. L'associazione Be Equal, in collaborazione con i comuni ha organizzato e gestito i corsi diretti a donne operatrici del sociale per accrescere le loro competenze in tema di interventi socio-culturali.


Aprile – Luglio 2013 . Progetto “Pazze per la Radio” . Programma radiofonico di comunicazione sociale implementato dal progetto precedente “Pazzi per la Radio” finanziato da Fondazione con il Sud. L'intervento sociale è stato realizzato in collaborazione con i seguenti partner: Cif Cosenza, odv Radio 180, Coop. comunIdea, ass. Radio Ciroma, odv Sissi, odv Itinerari Sperimentali, Ass. Movimento Consumatori Cosenza.

Aprile – Maggio 2013 comune di Lappano
Corso di formazione in Progettazione Sociale. L'associazione Be Equal, in collaborazione con i comuni ha organizzato e gestito i corsi diretti a donne operatrici del sociale per accrescere le loro competenze in tema di interventi socio-culturali.


Maggio 2013 . Incontro fra le responsabili dell'Odv Be Equal e le studentesse dell'Istituto Professionale per i Servizi Sociali di Cosenza. E' stato presentando l'ente e le sue attività principali, nell'ottica di un apprendimento non formale e nel rispetto delle varie personalità presenti sono stati illustrati metodologie di lavoro e tematiche sociali di grande interesse soprattutto per il futuro delle stesse corsiste

8 marzo 2013 su Radio Ciroma 105,7 FM dalle ore 11.00per riflettere insieme a 8 donne sul mondo femminile e tutte le sue connessioni. Otto donne che attraverso la radio e quindi con parole e musica vogliono riflettere sulla nostra società, sulla difficoltà di ridefinire i nostri ruoli di donna, ricordare la storia di questa giornata e infine per condividere insieme pensieri e momenti per cura dell'anima.

Teatrabile 2012 - II Edizione - torna il 23 e il 24 novembre prossimi con un sottotitolo dedicato all'accoglienza e all'inclusione, “Tutti insieme a Teatro”

01 Marzo 2012 a tutt'oggi - Apertura sportelli dei consulenza e ascolto gratuito psicologico, di mediazione familiare; legale e tributaria, di orientamento al lavoro rivolto alle donne ovunque nate nel mondo

28 Febbraio 2012 - Raccolta libri per la campagna "Libro libero"

27 Gennaio 2012 - " Giornata della memoria". Non si scrivono poesie dopo Auschwitz, ma si compongono frasi. Programma radiofonico di poesie e reading di lettura in ricordo della Shoah

25 Gennaio 2012 - Iscrizione presso il Csv di Cosenza

18 Gennaio 2012 - Nasce l'organizzazione di volontariato Be Equal.





















Nessun commento:

Posta un commento