sabato 11 maggio 2013

Un augurio speciale a queste mamme



Alle donne immigrate mamme lontane da casa. In Italia oltre 890 mila badanti. Molte hanno lasciato in patria i figli, mamme che hanno dovuto ''imparare a vivere senza". La fatica di mantenere i vincoli familiari, nella speranza di un futuro migliore.


Alle madri detenute. Essere madre "dentro" ovvero madri detenute con figli . Sono madri in difficoltà. Al 31 dicembre scorso erano 41 i bambini con meno di 3 anni costretti in istituto con la mamma (erano 51 nel 2011). Il sistema penitenziario italiano conta 17 asili nido, di cui 3 non funzionanti e uno in allestimento.

Alle madri che non sono più tali. Nel rapporto sullo stato delle madri nel mondo si evidenzia che nonostante il crollo della mortalità dagli anni ’90 ad oggi, l’Africa sub-sahariana resta la più colpita, ma tra i paesi industrializzati gli Usa sono al primo posto, con più di 11 mila piccole vittime.

Alle madri e al 3 D ovvero come alcuni ricercatori brasiliani hanno prodotto dei modelli che consentirebbero, una volta sul mercato, alle donne non vedenti di rendersi conto delle dimensioni del bambino esattamente come fanno le madri "normodotate".

A tutte le madri del mondo. Amano i figli tutte allo stesso modo.

Alle madri che hanno i figli che vivono all'estero perché la ricerca di lavoro li ha portati lontano. La crisi incide in maniera pesante anche sui legami familiari.

Alle madri che hanno i figli disabili. L'amore che hanno per i propri figli è pari alla forza che mettono per combattere per i loro diritti.

Alle madri che hanno i figli disabili. Combattono per i diritti dei loro figli e per i diritti dei figli altrui.

Alle madri maltrattate, picchiate, violentate, uccise. 

Nessun commento:

Posta un commento