mercoledì 2 ottobre 2013

Settimana Vegetariana Mondiale


Vegetarian Week. 

E' iniziata ieri, la sesta edizione della Settimana Vegetariana Mondiale 2013, evento annuale dedicato al mondo veg che continua a crescere inesorabilmente anche in Italia. Nel Bel Paese si parla di un totale quindi di 5-6 milioni di italiani che rifiutano di cibarsi di animali; di questi l'1% è  vegan, esclude cioè ogni tipo di prodotto animale come latte, uova, miele, seta, ecc. Seguono Inghilterra con il 9%, la Germania con l'8%, l'Irlanda con il 6%, per arrivare ai fanalini di coda: 2%  per Francia, Repubblica Ceca, Belgio, Portogallo, Norvegia e l'1% per Polonia, Slovacchia e  Danimarca. Percentuali relativamente basse, ma in evidente aumento tanto che, sempre secondo Eurispes, nel 2050 i vegetariani in Italia arriveranno a 30 milioni.

Lo scopo dell'evento, allora, è quello di informare sempre più persone "sulla scelta di escludere ogni ingrediente di origine animale dalla nostra alimentazione e da tutto il resto della nostra vita", come spiega Agire Ora, presentando le attività che si svolgeranno nel nostro paese. 

L'idea, che viene nel 2008 a un gruppo di attivisti provenienti da vari Paesi, si tradurrà anche da noi in appuntamenti, dibattiti, manifestazioni, sit-in e, immancabilmente degustazioni di cibi vegetali,  dal tofu al seitan, passando per dolci, formaggi o affettati veg, che si susseguiranno fino al 06 ottobre. 



Nessun commento:

Posta un commento