lunedì 9 dicembre 2013

Giovani + innovazione sociale: idee a concorso!



Protagonisti i giovani! 

Un'altra opportunità per il Terzo Settore: Fondazione Sodalitas, insieme con 36 imprese e 7 incubatori, promuove un concorso per premiare le business ideas sostenibili dei giovani. Il bando resterà aperto fino al 31 gennaio 2014 ed è rivolto a tutti gli under 35 italiani, laureati o diplomati senza lavoro o con un lavoro precario. Le idee progettuali  potranno essere presentate da singoli candidati o da team multidisciplinari formati  da non più di 4 persone - tutti in possesso dei requisiti di ammissibilità indicati nel regolamento - facendo riferimento a uno solo degli ambiti del concorso.  Le idee migliori diventeranno start up di successoPer i progetti finalisti in palio anche 200mila euro in attività di coaching e formazione. Per tutti inoltre la possibilità di essere selezionati dalle imprese sostenitrici come talenti da inserire al proprio interno.
Le categorie del bando che potranno interessare l'azione sociale sono: 
Expo 2015: progetti innovativi e sostenibili sia legati all’evento di Milano che all’alimentazione in tutte le sue manifestazioni: dall’agricoltura alla trasformazione e conservazione, al consumo, alla ristorazione e alla enologia, al made in  Italy, al cibo KM 0, alla dieta mediterranea, all’alimentazione come stile di vita sostenibile,  a come combattere la fame nel mondo.
Ambiente ed ecosostenibilità: progetti orientati a risparmio di acqua, energia e  territorio, utilizzo di energie rinnovabili e tutela dell’ambiente,mobilità sostenibile,  raccolta, smaltimento e riciclo dei rifiuti, stili di vita ecosostenibili, miglioramento  della qualità della vita nei centri urbani.
Lavoro, Salute e Benessere delle persone: progetti di formazione, education,  inserimento lavorativo delle fasce deboli, servizi alla persona per la promozione  della salute e del benessere, servizi per facilitare la conciliazione vita-lavoro.
Sviluppo del Territorio e della Comunità: progetti a favore di nuove povertà e  fragilità sociali, assistenza ad anziani ed ammalati, ricerca scientifica e salute,  social housing, cultura e turismo sostenibile.
Produzione e Consumo sostenibile: progetti in cui il processo produttivo sia ecosostenibile, iniziative che promuovano stili di consumo sostenibili, marketing sostenibile, strumenti per la gestione sostenibile della supply chain.
La partecipazione a SODALITAS CHALLENGE è gratuita e si svolge attraverso la piattaforma tecnologica sodalitas.challenge.ideatre60partner.it, creata da Fondazione Italiana Accenture per promuovere e sviluppare iniziative di innovazione sociale. La presentazione delle proposte dovrà avvenire, nella sua interezza, entro le 10.00 a.m. del 31 Gennaio 2014. 
Criteri di valutazione: le Commissioni di valutazione e il Comitato Esecutivo istituiti per Sodalitas Challenge valuteranno le business ideas secondo criteri di Innovatività, Creazione di nuovi posti di lavoro, Impatto sociale, benefici per la comunità e ricadute sul territorio, Rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali, Sostenibilità economica, Utilizzo di tecnologie avanzate, Tempistica. Opportunità
Le business ideas finaliste che potranno accedere alla formazione e al coaching verranno comunicate entro il 28 febbraio 2014. La presentazione delle business ideas vincitrici – fino a un massimo di 7 – avverrà nel corso di un evento pubblico entro il mese di giugno 2014. Il database dei curricula di tutti i giovani partecipanti sarà invece accessibile alle imprese sostenitrici a partire dal 31 gennaio prossimo.
A cura della Redazione



Nessun commento:

Posta un commento