Fiera del Consumo critico e degli stili di vita sostenibili.
Nata
nel 2004 a Milano da un progetto della casa editrice Terre di mezzo,
Fa' la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli
stili di vita sostenibili, si prepara a vivere la sua undicesima
edizione dal 28 al 30 Marzo 2014 e si svolgerà come di consueto
presso i padiglioni 2 e 4 di Fieramilanocity, storico quartiere
fieristico di Milano.
Fa'
la cosa giusta!, fin dalla sua prima edizione, ha come obiettivo
quello di diffondere sul territorio nazionale le "buone
pratiche" di consumo e produzione e di valorizzare le
specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto
istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.
L'esperienza
del marzo scorso si è conclusa con la presenza di 72.000
visitatori (+8% rispetto 2012), 700 realtà espositive, 3.300
studenti e 750 giornalisti accreditati, 170 appuntamenti culturali.
Un mondo dell'economia solidale rappresentato in vari contesti e in
costante crescita.
In questi anni è infatti cresciuto
notevolmente l'interesse per il mondo
che si riconosce nella definizione di "Economia Solidale":
un sistema di relazioni economiche e sociali che pone l'uomo e
l'ambiente al centro, cercando di coniugare sviluppo con equità,
occupazione con solidarietà e risparmio con qualità. Sempre più
realtà produttive, infatti, intraprendono un percorso di
sostenibilità ambientale e responsabilità sociale e, al contempo,
cresce il numero di cittadini consapevoli dell'importanza e della
forza che risiede nella loro capacità di partecipazione diretta e
nelle loro scelte di acquisto.
Il
circuito nazionale comprende oggi:
Fa'
la cosa giusta! Trento (IX
edizione - 25-27 ottobre 2013)
Fa' la cosa giusta! Sicilia (II
edizione - 8-10 Novembre 2013 Palermo)
Le due
anime di Fa' la cosa giusta!, quella culturale e quella espositiva si
evidenziano nel susseguirsi di oltre 170 appuntamenti, tra tavole
rotonde, convegni, laboratori e spettacoli e nei 700 espositori che
danno vita alla mostra/mercato costituita da 11
sezioni tematiche:
ABITARE
GREEN
Arredamento eco-compatibile, equo e solidale; design per
la sostenibilità e l'accessibilità; studi di progettazione
sostenibile, autocostruzione, complementi d'arredo con materiali
naturali o di riciclo, detersivi eco compatibili, aziende di raccolta
dei rifiuti e di macchine e sistemi per la raccolta e il riciclo,
bio-edilizia e bio-architettura, risparmio energetico, agevolazioni
fiscali e finanziamenti etici, energia prodotta da fonti rinnovabili.
Spazio Orti e giardini.
COMMERCIO
EQUO e SOLIDALE
Empori
e botteghe del mondo, produttori del Sud del mondo, associazioni di
rappresentanza del commercio equo e solidale.
COSMESI
NATURALE E BIOLOGICA
Prodotti
per la bellezza, la cura del corpo e l'igiene personale.
CRITICAL
FASHION
"Consumare
moda critica" significa dedicare attenzione non solo allo stile
e alle tendenze, ma anche e soprattutto alle caratteristiche etiche
dei capi che si indossano; il vestire acquista sempre più un valore
simbolico, diventa il tramite per un messaggio relativo ai nostri
valori, alla nostra identità, al nostro stile di vita.
EDITORIA
E PRODOTTI CULTURALI
Siti,
periodici, case editrici, case di produzione cinematografica e
discografica, gruppi, associazioni, cooperative, imprese impegnate
nella produzione e/o distribuzione di progetti e prodotti culturali.
IL
PIANETA DEI PICCOLI
Abbigliamento,
arredamento, giochi, prodotti per l'igiene personale e per la cura
del bambino.
MANGIA
COME PARLI
Aziende
agricole (produttori e trasformatori) e distributori biologici e
biodinamici; realtà che difendono la biodiversità; produttori
locali a "Km 0"; associazioni e istituzioni impegnate in
progetti di educazione all'alimentazione e in difesa della sovranità
alimentare, consorzi di tutela dei prodotti tipici.
MOBILITA'
SOSTENIBILE
Associazioni,
enti pubblici e imprese profit e non profit impegnate nella
diffusione di strumenti di mobilità sostenibile: bicicletta,
trasporto pubblico, car sharing, car pooling, apparecchi elettrici e
a idrogeno.
PACE
E PARTECIPAZIONE
Associazioni
locali e nazionali, distretti e reti, campagne, gruppi informali,
gruppi d'acquisto, associazioni per la pace e la nonviolenza, Ong,
volontariato, banche del tempo, comunità di vita, associazioni di
tutela dei consumatori (Salone dei Consumatori), sindacati
SERVIZI
PER LA SOSTENIBILITA'
Servizi
vantaggiosi e sostenibili dal punto di vista sociale e ambientale.
TURISMO
CONSAPEVOLE
Associazioni, enti pubblici, imprese profit o non
profit e altre realtà impegnate nell'organizzazione e nella
promozione di un turismo rispettoso dell'ambiente, dei diritti dei
popoli e dei lavoratori
Nessun commento:
Posta un commento